cinema

lunedì 11 febbraio 2013

JACQUES AUDIARD

UN SAPORE DI RUGGINE E OSSA
JACQUES AUDIARD - 2012



Peccato, perché poteva essere un gran bel film e invece Jacques Audiard riesce a rovinare tutto. Bella coppia di protagonisti. Lui è Matthias Schoenaerts, visto nell’ottimo film belga Rundskop; lei è la lanciatissima Marion Cotillard. Nel cast è presente anche l’attore/regista belga di culto Bouli Lanners. A proposito, dal Belgio negli ultimi anni stanno arrivando i migliori film europei.

Il carattere principale, Alì, è ben definito e credibile: un bastardo incosciente ed irresponsabile che si trova coinvolto in una storia con una addestratrice di orche costretta sulla sedia a rotelle dopo un incidente sul lavoro. Solito rapporto asimmetrico che si evolverà in un ribaltamento dei ruoli.

Audiard gioca sul sicuro:
A. Introduzione in cui presenta i due caratteri principali.
B. Evento drammatico e scena all’ospedale  con cui inizia il racconto vero e proprio, il segmento C, che occupa la maggior parte del film.
C. Questa sezione è riempita da sesso, violenza, amore e stronzate varie – proprio in senso letterale – da parte di Alì, e che si conclude con quello che doveva essere il perfetto finale del film. Ma il regista vuole aggiungere un tocco fatale alla Kieslowski e inserisce un elemento D, altro evento drammatico a bilanciare quello che aveva aperto lo svolgimento del plot. Ma non è finita. Ancora una scena all’ospedale, altrimenti il film non sarebbe equilibrato! Dulcis in fundo, il finalino, che mancava proprio. Peccato, perché la colonna sonora contiene due brani di Bon Iver e un bel pezzo di Springsteen rimixato da Trentemøller.

 

5 commenti:

  1. non hai visto questo film con il cuore...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. salve marco. è un film tutto sommato piacevole ma non ho potuto fare a meno di notare i passi falsi commessi dal regista. sono convinto che il film doveva chiudersi nel momento in cui ali se ne va. un saluto

      Elimina
  2. altri film suoi mi eran piaciuti...questo ancora mi manca..su Lanners..visti i suoi 2 film..mi vien da dire:carini...che non è necessariamente un complimento...sembra un pò..facciamo film piccoli,ma densi di significato,usando piccole storie di tutti i giorni,visto come siamo bravini?atteggiamento un filourtante..non fraintendere,i suoi film mi son piaciuti,ma farlo diventare regista di culto,francamente spererei di no...che ne pensi tu? ciao carissimo amico...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao roberto, di lui mi era abbastanza piaciuto il profeta, con una bellissima e agghiacciante scena di omicidio iniziatico. avvincente ma pasticciato sulle mie labbra.

      lanners mi è istintivamente simpatico. concordo con te, i suoi film hanno alcuni spunti ma sono filmetti..
      a presto carissimo

      Elimina
  3. totalmente daccordo, per me si è rivelato una porcata senza se e senza ma, l'ho distrutto, se ti va passa e dimmi che ne pensi ;)

    RispondiElimina