cinema

lunedì 26 settembre 2011

JUDD APATOW

LE AMICHE DELLA SPOSA
PAUL FEIG - 2011




I film di Judd Apatow difficilmente potrebbero trovare una collocazione nelle selezioni ufficiali dei festival cinematografici internazionali. Eppure, è grazie a figure come la sua che Hollywood, ossia la più grande industria ‘culturale’ del mondo, riesce a tenersi in piedi.

Apatow è regista, produttore, sceneggiatore. I film che escono dalla sua factory hanno requisiti ben definiti: basso costo, contenuti indirizzati alla pancia dello spettatore di cultura medio-bassa, linguaggio televisivo molto diretto, intelligente costruzione delle gag che tengono in piedi una credibile struttura narrativa. C’è poi l’idea di team affiatato: Apatow lavora con un gruppo fisso di collaboratori, tra i quali gli attori, che danno l’impressione di divertirsi un mondo. E proprio il divertimento è il punto di forza dei film targati Apatow. Questo Bridesmaids rientra nel filone (altri titoli riusciti Molto incinta, Quarant’anni vergine, Zohan; deludente invece il recente Funny people).

Non girato direttamente da Apatow, il regista è infatti Paul Feig, la sua impronta è però riconoscibilissima. Il film è l’incrocio tra due delle migliori serie tv degli ultimi anni, Scrubs e Desperate Housewives. Gli sketch si susseguono veloci, legati da una storia molto semplice e scontata ma che regala buon umore e anche ammirazione per la bravura degli attori. La trovate sono molte e tutte fanno centro. I temi sono l’amicizia fraterna tra donne (siamo dalle parti della coppia Turk&J.D.), la ricerca del compagno, il sesso e le battute a sfondo sessuale, l’invidia e la gelosia verso rivali perfette (sul tipo Brie Van de Kamp). E proprio come nelle due serie citate, entra anche un sottofondo romantico-malinconico, fatto di solitudine, depressione, nostalgia che serve a preparare la conclusione dove tutto si ricompone con tanto di coro da gran finale molto kitsch.

Bravissima la protagonista Kristen Wiig, anche autrice dello script. Da segnalare nel cast il Mad man Joe Hamm e la ‘donna tutta sola’ Jill Clayburg, morta dopo aver girato il film.

Le amiche della sposa è costato 32 milioni di dollari e ha incassato nelle sale USA circa 170 milioni.

Nel suo genere film perfetto.

7 commenti:

  1. dici bene..nel suo genere film perfetto...

    RispondiElimina
  2. ne ho parlato anch'io oggi, film grandioso!
    una commedia esilarante e come dici perfetta

    RispondiElimina
  3. Non riesco a guardare questo genere di commedia. Credetemi, non è per snobismo (guardo anche film davvero trash a volte, specialmente di genere horror, di cui sono una vera appassionata), è che proprio non mi fanno ridere, mi annoiano. Un mio limite, probabilmente. Qualche volta infatti vorrei concedermi dei film leggeri, divertenti, ma questo preciso genere finisce per indispormi e basta. Non mi ritrovo nei personaggi, nelle battute, negli argomenti, nelle tematiche.

    RispondiElimina
  4. @ brazzz.., un salutone roberto, a presto

    RispondiElimina
  5. @ marco kid, io non riesco a stare dietro ai tuoi ritmi, vedi tutto, ascolti tutto. complimenti

    RispondiElimina
  6. @ biancaneve, puro divertimento recitato benissimo ma se non piace il genere c'è poco da fare. comunque aspetto il tuo giudizio su l'ultimo vero bacio. a presto

    RispondiElimina
  7. Hi, I came across your site and wasn’t able to get an email address to contact you. Would you please consider adding a link to my website on your page. Please email me back and we'll talk about it.

    Thanks!

    Madison
    maddie0147@gmail.com

    RispondiElimina