cinema

venerdì 11 febbraio 2011

SCOTT-HERON / THE XX

WE'RE NEW HERE
GIL SCOTT-HERON / JAMIE XX - 2011



Uno degli album più interessanti del 2010; il leader di una delle band emergenti della scena londinese. Gil Scott-Heron incontra chissà secondo quali traiettorie Jamie Smith di The xx e insieme decidono di far uscire We’re new here.



In pratica Jamie technicizza I’n new here rendendolo adatto per il dancefloor. La voce vissuta di Gil condita con i ghiribizzi elettronici del kid. Sembra che per il gruppo più hot inglese siano in atto marette post sbornia da successo. Aspettando ulteriori sviluppi e quello che dovrebbe/potrebbe essere una possibile bomba dopo il gradevole (nulla di più) album d’esordio, accontentiamoci di questa collaborazione veramente insolita.


Su you tube circolano due video-anticipazione, uno, I’ll take care of U, convince. New York is killing me invece è un brano inutile. Nel primo la voce, magica, è in evidenza e quindi dà personalità al pezzo, con l’apporto di Jamie che resta al servizio del cantato. Nel secondo, il raffronto con l’essenzialità abrasiva e penetrante della versione di Gil è improponibile e l’ intervento di Jamie Smith è decisamente banalizzante.


Molta curiosità, comunque, per sentire cosa verrà fuori dai due brani migliori di I’m new here, la title trak e Me and the devil. Se fa testo l’anteprima, due canzoni così belle potrebbero rivelarsi una delusione. En attendant il 21 febbraio.

3 commenti:

  1. Uhm! Non mi convince! Io ho amato tanto Gil Scott-Heron negli anni 70! Avevo un suo disco vecchissimo, e quando è venuto al nostro Locus Festival me lo son fatto autografare. Ha eseguito in maniera eccellente alcuni pezzi vecchi e altri nuovi. Ne sono rimasta rapita! Adoro il suo timbro. Ma questa versione in accoppiata … :/

    RispondiElimina
  2. a me il disco di esordio degli xx era piaciuto molto, islands e VCR due grandi pezzi. La chitarrista Baria Qureshi ha lasciato il gruppo. Io aspetto il secondo album

    RispondiElimina
  3. @ milena. un suo disco autografato! wow! grande gil

    @ saverio fan degli xx, ma guarda un po'.

    a presto ragazzi

    RispondiElimina