cinema

giovedì 29 luglio 2010

THE ROOTS

HOW I GOT OVER
THE ROOTS - 2010
Il rap/hip-hop è un genere rigido, i pezzi seguono schemi ripetitivi in cui l’andamento ritmico-melodico è dato dalla cadenza della frase enunciata. Vi sono poi le variatio che possono riferirsi alla lingua usata, all’impegno dei testi, all’inserimento di strumenti particolari o a tutto ciò che è extra-track (etnia, look, gestualità).
I Roots sono un gruppo al quale il termine hip-hop, va ormai stretto e lo conferma questo loro ultimo lavoro, How I got over, il nono in studio.
14 tracce costruite proprio come una continua variazione all’interno dello schema e per buona parte delle volte il gioco riesce, grazie anche alla flessibilità della line up. Molte le collaborazioni, alcune insolite, come l’arpista Joanna Newsom, altre quasi scorrette come John Legend ma alla fine il risultato è sorprendente: un disco rap che non annoia.  Musicalmente How I got over è molto raffinato nel quale le tastiere hanno un ruolo decisivo ma non invadente e la ritmica non è mai aggressiva. Su questa base si intrecciano frasi vocali in combinazioni diverse a formare dialoghi melodici efficaci. Disco ‘ottimista’ dagli stessi Roots definito "depicting the everyman's search for hope in this dispiriting post-hope zeitgeist."

Nessun commento:

Posta un commento